Uno sportello rosa per le donne con patologia tumorale al seno
Per informazioni chiama 351 689 3866 oppure scrivi a trifogliorosa@fondazioneavapo.it
La Fondazione AVAPO e l’Associazione TRIFOGLIO ROSA MESTRE mettono a disposizione di tutte le donne con patologie tumorali al seno uno SPORTELLO ROSA dove, a titolo gratuito, possono ricevere indicazioni per poter raggiungere maggiore benessere personale e assistenza nell’individuazione e nella fruizione dei benefici previdenziali ed assistenziali previsti dalla legge, richiedere supporto psicologico e consulenze nutrizionali.
Questo sportello offre gratuitamente prestazioni di vario tipo:
- Consulenze previdenziali, psicologiche, dermatologiche e nutrizionali
- Attività riabilitative
- Corsi mirati al recupero del benessere perduto
- Fornitura di parrucche
Consulenza previdenziale
Ti viene offerto aiuto:
- nell’individuare i tuoi diritti previdenziali a seconda che tu sia una donna che lavora, disoccupata, ultrasessantenne;
- nell’effettuare e presentare le domande necessarie agli enti preposti;
- nel presentare la domanda di rimborso per l’acquisto di una parrucca
Consulenza psicologica
Su tua richiesta puoi avere un supporto psicologico per affrontare al meglio questa fase della vita. A questa consulenza possono anche accedere le persone che ti stanno accanto, qualora ne ravvisassero la necessità.
Consulenze nutrizionali
La nutrizione nell’ambito oncologico é un aspetto importante. Qui troverai una nutrizionista che saprà orientarti e fornirti indicazioni utili per effettuare una dieta che sia in sinergia con le terapie a cui sei sottoposta.
Consulenze dermatologiche
Le terapie effettuate per contrastare il tumore (chemioterapia, radioterapia, terapia immunologica o ormonale), possono comportare problematiche che interessano la pelle e che possono richiedere un trattamento dermatologico specifico o una consulenza specialistica.
Potrai accedere a questo servizio fissando un appuntamento.
Attività riabilitative
Studi scientifici hanno messo in evidenza che le donne sottoposte a svuotamento ascellare dei linfonodi, possono prevenire il linfedema se praticano l’attività di voga del dragonboat. Ciò che possiamo fare é offrirti la possibilità di sperimentare questa disciplina invitandoti a venire in barca con noi donne in rosa.
Se non ami le attività a contatto con l’acqua, ti offriamo la possibilità di sperimentare i benefici di una Camminata metabolica.
Percorso di biodanza
Il processo di guarigione ha bisogno di un approccio globale alla persona, perché un trauma che colpisce il corpo, ha ripercussioni sull’intera persona, richiede un trattamento che includa il corpo e che agisca anche sugli altri piani.
La riabilitazione che attua la Biodanza include tutte le dimensioni della persona: corporea, psichica, sociale. Promuove la possibilità di riconoscersi e di accettarsi, rinforzando l’autostima per:
• ritrovare un dialogo con il corpo: ascoltarlo, proteggerlo, curarlo, coccolarlo, accettarlo;
• vivere e sentire il corpo come integro, vitale e come fonte di sensazioni positive perché da «traditore» ritorni «amico»
Fornitura di parrucche e consigli estetici
Uno degli effetti che la chemioterapia può provocare é la caduta momentanea dei capelli. Per aiutarti a superare questo periodo di
alopecia siamo in grado di offrirti una parrucca e/o aiutarti ad accedere al contributo regionale per l’acquisto.
Il progetto “Insieme … proviamo a farcela!” è stato approvato dalla Regione Veneto che ha ricevuto uno specifico finanziamento in base alla DGR n. 480 del 26 aprile 2023.
Puoi vedere e scaricare qui a lato il Piano finanziario e la Scheda progettuale.